Non sorprende che Hasbro stia cercando di creare un blaster a martello, dopo il successo di Nerf Zombie Straike Hammershot. Il Nerf Zombie Strike Doublestrike è esattamente quello che stiamo ottenendo. Ha molte somiglianze con il Remington Model 95 Double Derringer. Questa è un’ottima idea e un’alternativa a molti degli ingombranti blaster prodotti dalle aziende. Abbiamo trovato la Doublestrike a un passo dall’essere la pistola tascabile che tanto desideravamo.

Anche prima di essere estratto dalla scatola, il Nerf Zombie Strike Doublestrike fa una buona prima impressione. Il pacchetto di vendita al dettaglio è quasi sempre aperto, consentendo ai potenziali acquirenti di provare l’azione del martello direttamente nel negozio (senza l’effettivo lancio di freccette, ovviamente). E il design della scatola è pura bontà Zombie Strike, con un abile equilibrio di grinta Zombie mescolato con colori vivaci e divertenti. È molto piacevole per gli occhi e dimostra quanto indietro la maggior parte dei concorrenti sia praticamente in ogni aspetto dell’introduzione sul mercato di blaster di qualità, fino a inchiodare la presenza sullo scaffale. Anche se aprire la scatola ed estrarre il blaster sembra essere più difficile che mai (BOOMco è il peggiore), nel complesso l’appeal e la confezione del Doublestrike sono eccellenti.

Design ed Ergonomia

Fuori dagli schemi, il Doublestrike non delude nel reparto estetico, con il suddetto muso a doppia canna in stile Derringer, colori vivaci e il fantastico marchio Zombie Strike (evviva la vernice reale invece di stupidi adesivi!). Adoriamo anche l’involucro finto del manico e la camera laterale ritagliata con dettagli Nerf in rilievo. È un altro design ponderato e dall’aspetto equilibrato, che è ciò che ci si aspetta dal marchio Nerf.

Il Doublestrike è ergonomicamente una pistola tascabile. Ha una piccola maniglia che consente di utilizzare due dita e un dito sul grilletto. Il tuo mignolo, se sei un adulto con mani di media grandezza, sarà probabilmente appoggiato sul fondo o sotto il manico. La trazione del martello è un problema più piccolo e più scomodo. Il Doublestrike non è come l’Hammershot in quanto non sei in grado di tirare ripetutamente il martello. È difficile da raggiungere e può essere difficile da armare. È un po’ un lavoro di routine, in realtà, che non è qualcosa che vuoi in un blaster innescato dal martello.

Utilizzo e prestazioni

Usare lo Zombie Strike Doublestrike dovrebbe essere abbastanza semplice. Lo Smart AR (sistema di limitazione dell’aria) può essere utilizzato per sparare un dardo da ciascuna delle canne ad avancarica.

Basta tirare indietro il martello con un pollice, premere il grilletto e sparare! Così sembra. Tuttavia, in pratica c’è un problema. L’azione di armamento Doublestrikes consente al cane di essere un po’ troppo basso. Quando ritorna nella posizione armata, una piccola quantità d’aria lo spinge in avanti, facendolo uscire dalla camera. Il dardo diventa difficile da sparare correttamente. Forse c’è un problema di tolleranza o un altro problema di controllo della qualità, ma questo ci è successo più e più volte. L’unico rimedio era tenere una mano davanti al blaster per tenere in posizione le freccette, mentre l’altra mano viene utilizzata per innescare. Ecco una GIF veloce per illustrare il problema:

Non è possibile impugnare due volte. Ma per quanto riguarda le prestazioni effettive? Abbiamo scoperto che Zombie Strike Doublestrike è l’epitome di un miscuglio nella maggior parte dei parametri misurabili. Siamo stati in grado di raggiungere distanze fino a 16,8 m, 18,3 m e fino a 19,8 m abbastanza facilmente. Tuttavia, la precisione del tiro era scarsa, con le tipiche caratteristiche di sterzata Elite a schermo intero. E per qualsiasi ragione, in realtà sembrava essere un po’ peggio in questo senso rispetto alla maggior parte dei prodotti Nerf, incluso il molto simile Nerf Elite Triad (che utilizza un sistema AR intelligente simile). È facile usare freccette più precise con un’altra marca, grazie all’avancarica.

La velocità del dardo ha mostrato un’ampia gamma di variazioni. Era a partire da 13,1 m/secondo e fino a 21,0 m/sec. La velocità media del crono era di 18,3 m/s dopo 20 scatti.

Quando si tratta di velocità di fuoco, anche il Doublestrike è ok.

A causa del disagio della trazione del martello e dell’aria che veniva respinta nella camera durante l’armamento, era difficile ottenere colpi sequenziali ripetibili. I nostri migliori sforzi ci hanno portato a sei colpi in 10 secondi ma senza precisione. E abbiamo scoperto che la tecnica a ventaglio del martello che abbiamo usato con l’Hammershot è praticamente impossibile in questa applicazione (almeno con una distanza reale o una precisione di cui parlare).

Valore e divertimento

Lo Zombie Strike Doublestrike, al dettaglio, non è un cattivo valore ma non è neanche male. E con prodotti come il Nerf Elite Strongarm regolarmente individuati o meno, c’è da chiedersi se ci sia una piccola tassa di novità al lavoro qui. Non ci stupirebbe vedere il Doublestrike venduto ad un prezzo non troppo distante, viste le dimensioni ridotte, le prestazioni modeste e le 2 freccette.

Il Doublestrike è un blaster molto bello e ben costruito che è una bella aggiunta alla linea Zombie Strike. Ha prestazioni ragionevoli (anche se incoerenti) per le sue dimensioni e sarà sicuramente un’arma di riserva a portata di mano. Ma il problema che abbiamo affrontato con l’azione di adescamento che spinge l’aria nella camera è un rompicapo nel nostro libro. Richiede una seconda mano per evitare che le freccette fuoriescano, il che essenzialmente sconfigge il punto di questo essere un blaster a una mano innescato da un martello. Potremmo essere finiti con un altro modello di produzione iniziale, che non aveva tutti i nodi risolti. La maggior parte degli utenti non riscontrerà lo stesso problema che abbiamo avuto noi. Ma fino a quando non sarà così, possiamo davvero raccomandare il Doublestrike solo per le sue dimensioni e il suo aspetto, non per la sua utilità.