GUIDA Ai Tipi Di Olio Del Compressore D'aria - Quale Olio Utilizzare Nel Compressore D'aria

I compressori d’aria necessitano di sistemi di lubrificazione per funzionare correttamente e non richiedono una manutenzione eccessiva. La lubrificazione è principalmente a olio e aiuta a ridurre l’attrito tra i componenti della pompa del compressore. Questo a sua volta produrrà meno calore dall’attrito, consumerà meno energia e fornirà una maggiore durata del ciclo della macchina.

Va notato che i compressori d’aria sono disponibili anche oilless (o Oil-Free) questo non implica che non richiedano lubrificazione, ma invece sono prelubrificati e non necessitano di manutenzione da parte dell’utente per sostenere e cambiare l’olio all’interno compressore. Visita la nostra guida sui compressori d’aria oilless e sui compressori a olio per maggiori informazioni!

Se ti stai chiedendo come scegliere il giusto tipo di olio per compressore per il tuo compressore d’aria, qual è il miglior olio per compressore, o qualsiasi altra domanda frequente sull’olio per compressore d’aria, allora questa guida definitiva all’olio per compressore d’aria ti copre!

Qual è L’olio Migliore Per Un Compressore D’aria

Un errore molto comune commesso da molte persone è che tutti gli oli sono uguali. C’è un olio specifico per compressori d’aria, ed è un certo tipo che viene chiamato semplicemente olio per compressori d’aria. Sono soprannominati ideali, in quanto formulati per usi industriali e non presentano differenze significative nel costo rispetto al normale olio motore.

È molto importante seguire tutte le linee guida relative all’uso dell’olio del compressore d’aria fornite dal produttore del compressore d’aria.

Che Cos’è L’olio Del Compressore D’aria?

Gli additivi nell’olio del compressore d’aria sono progettati specificamente per adattarsi al ciclo di lavoro specifico del compressore. A differenza dell’olio motore convenzionale, che è più comune, l’olio del compressore d’aria non contiene un detergente e in genere ha livelli più bassi di zolfo (zolfo) e carbonio.

Il contenuto di zolfo e carbonio è misurato in percentuale in peso. Tuttavia, a volte possono essere chiamati un rapporto sulla bottiglia. Gli oli per compressori d’aria a volte possono anche essere etichettati come a basso contenuto di zolfo o a basso contenuto di zolfo a seconda della parte del mondo in cui ti trovi.

Olio Compressore D’aria Vs Olio Motore

L’olio per compressori d’aria è appositamente formulato per l’uso all’interno di pompe per compressori d’aria. A differenza dell’olio motore o dell’olio motore, l’olio del compressore d’aria non contiene molti additivi utilizzati per pulire, ripristinare e preservare l’interno di un motore. Gli oli motore possono funzionare a temperature più basse e in quantità maggiori rispetto agli oli motore.

Tuttavia, gli oli per compressori sono prodotti mediante una varietà di processi come l’estrazione con solvente, la desalinizzazione e l’evaporazione. Questi sono tutti fatti per garantire che siano forti ed efficienti alle alte temperature.

Come Scegliere Un Olio Per Compressore D’aria?

Questa regola da seguire su quale olio per compressori usare è semplice. Utilizzare l’olio consigliato dal produttore per il compressore. Questo è solitamente indicato nel manuale o nella guida. Se la garanzia è scaduta, è possibile acquistare l’olio per compressori adatto presso un negozio di ferramenta.

Nota che questa regola dovrebbe applicarsi solo ai compressori fai-da-te domestici. Alcuni dei compressori rotativi a vite, alternativi, ecc. più sofisticati e più grandi utilizzati dall’industria, hanno requisiti molto specifici per l’olio. La garanzia decade se non si utilizza l’olio consigliato. Potresti anche avere problemi legati all’olio. Questi problemi si tradurranno in notevoli costi di manutenzione che sono completamente evitabili.

Qual è L’olio Migliore, Sintetico O Minerale?

La scelta tra olio per compressori sintetico e minerale standard è in gran parte determinata dalla frequenza e dalla continuità di utilizzo del compressore.

È possibile utilizzare oli sintetici o minerali per la lubrificazione a olio dei compressori d’aria. A base di olio minerale tende ad essere l’olio standard per i compressori d’aria. L’olio sintetico subisce una notevole quantità di lavorazione.

Può essere difficile scegliere quello giusto. Sia l’olio sintetico che quello minerale sono adatti per i compressori d’aria. È importante considerare il lavoro che si intende fare con il compressore e la frequenza di utilizzo.

Se non usi spesso il compressore d’aria, un grasso minerale standard potrebbe essere la scelta migliore. Questi oli sono ideali per il funzionamento del compressore per impieghi medio-leggeri. Questi oli sono anche meno costosi delle miscele sintetiche.

Le miscele sintetiche sono un’opzione migliore se utilizzi regolarmente il compressore in un ambiente industriale. Più utenti affermano che i compressori d’aria funzionano in modo molto più fluido e silenzioso con la lubrificazione a olio sintetico. Non solo questo, ma l’olio sintetico ha un intervallo di temperatura complessivamente maggiore e una protezione più forte contro il surriscaldamento del compressore d’aria.

Riepilogo: Olio Sintetico Vs Olio Per Compressore Standard

Oli Alternativi Per Compressori D’aria (usando Un Olio Sostitutivo)

Ci sono molte altre opzioni per gli oli per compressori:

  • Fluido di trasmissione ATF
  • Olio motore/motore
  • Olio idraulico/fluido idraulico

Per maggiori informazioni sugli oli alternativi, clicca qui!

Ogni Compressore D’aria Ha Bisogno Di Olio?

I compressori d’aria sono macchine meccaniche, che richiedono olio a un certo punto.

E i compressori d’aria oil-less? Lo dici tu!

I compressori d’aria oilless non sono in realtà completamente oil-free o privi di olio. L’olio del compressore non ha bisogno di essere cambiato o rabboccato. Infatti, i compressori d’aria oilless vengono sigillati in fabbrica in modo che la lubrificazione originale non possa essere ripristinata.

I compressori d’aria oilless alla fine perdono la loro lubrificazione a causa del degrado dei loro rivestimenti d’olio. Alla fine si consumano e poi si bloccano.

Questo è tipico dei compressori d’aria fai-da-te o per uso domestico che hanno un ciclo di lavoro leggero o un ciclo di lavoro molto raro come un compressore per pneumatici di un’auto che viene estratto forse una volta ogni 3 mesi nel corso della sua vita.

Se possiedi un compressore d’aria e non sei sicuro di rabboccarlo o meno a casa, leggi il manuale. Potrebbe benissimo essere un’unità sigillata in fabbrica che non richiede il cambio o il rabbocco dell’olio.

La maggior parte dei compressori a ciclo di lavoro ragionevole (inclusi molti compressori d’aria per uso domestico fai-da-te) richiedono che il proprietario del compressore controlli i livelli dell’olio e rabbocca l’olio in base a un ciclo di utilizzo.

I Migliori Oli Per Compressori D’aria

Ci sono molti oli che competono per il miglior olio sul mercato. Qui daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori. Questo ti darà un’idea di cosa stai cercando. Si consiglia, tuttavia, di seguire le linee guida dei produttori di compressori d’aria.

Olio Minerale Per Compressore D’aria

Mobil 101016 Rarus 427 Compressor Oil, 5 Litri è un olio base minerale e uno dei migliori disponibili. Questo olio è ideale per macchine rotative e alternative con gradi di viscosità inferiori. Questo olio può aiutare in modo significativo a ridurre il rumore del compressore d’aria e la temperatura di esercizio durante il funzionamento.

Questo olio è realizzato con oli base minerali di prima qualità e un sistema di additivi estremamente performante. È specificamente progettato per proteggere la tua attrezzatura. Questo olio è affidabile anche per compressori che operano in condizioni da severe a miti. Forniscono un’eccellente protezione dall’usura e hanno la capacità di ridurre i costi di manutenzione riducendo al minimo eventuali problemi con le apparecchiature.

Hanno rating FZG molto elevati che li rendono lubrificanti eccellenti per qualsiasi sistema di compressore che utilizza ingranaggi e cuscinetti. Questo li rende una scelta eccellente per i basamenti.

Olio Sintetico Per Compressori D’aria

L’olio per compressori d’aria 100% sintetico Powermate PO18-0084SP è il migliore. Si avvia a una temperatura di 10 gradi più fredda rispetto ad altri oli per compressori in miscele sintetiche e offre prestazioni migliori del 50% a O gradi Fahrenheit rispetto all’olio per compressori d’aria minerale standard. Offre un elevato indice di viscosità fornendo prestazioni migliori in un ampio intervallo di temperature di esercizio della pompa. Questo olio funziona bene anche a temperature più calde.

Una cosa da notare è che se il tuo compressore ha più di otto anni e la pressione dell’edificio al suo interno fa fatica, allora è sicuramente sconsigliato usare questo particolare olio invece di cercare un’alternativa.

L’olio può rimettere in funzione i vecchi compressori d’aria, aiutare a eliminare il rumore di avvio del sistema e non essere influenzato dal freddo all’avvio. L’olio può formare fanghi, che possono avere un forte odore che può durare a lungo.

Olio Per Compressore D’aria Campbell Hausfeld MP12

Campbell Hausfeld è uno dei marchi pneumatici più rinomati attivi nel mercato odierno, non puoi davvero sbagliare con il loro olio. Questo olio può aumentare la durata della pompa del compressore d’aria riducendo l’accumulo di carbonio sulle valvole grazie alla sua singolare viscosità.

Questo olio per compressori non ha un odore sgradevole, a differenza di altri oli. Questo olio può anche ridurre il rumore del compressore e prevenire il surriscaldamento del sistema se viene utilizzato per un periodo di tempo prolungato. L’olio aumenta la durata della parte prevenendo la corrosione, che tende a essere la causa più comune per l’usura delle parti e che richiedono manutenzione o sostituzione. Ci sono alcuni aspetti negativi di cui essere consapevoli, ma non possono essere visti come un problema. L’olio è trasparente e fuoriesce rapidamente, quindi fai attenzione quando depositi il compressore d’aria.

Olio Sintetico Per Compressori AMSOIL

Proprietà E Caratteristiche Dell’olio Del Compressore D’aria

C’è un’intera gamma di proprietà dell’olio per compressori in cui potremmo approfondire, ma tratterò le 3 che sono le principali preoccupazioni quando si seleziona un olio per compressori:

  • Intervallo operativo di temperatura
  • Additivi
  • Viscosità

Intervallo Operativo Di Temperatura

Tutti gli oli, non solo gli oli per compressori, sono soggetti all’ossidazione e alla denaturazione indotte dal calore. La velocità con cui l’olio si ossida aumenta con il calore e l’olio perde le sue proprietà protettive e lubrificanti.

Temperature estreme come sotto lo zero o superiori a 100-120 gradi Fahrenheit richiedono spesso oli speciali. Il manuale utente conterrà anche informazioni dal produttore del compressore sulla temperatura di esercizio consigliata per il compressore.

Ovviamente, il tuo compressore genera anche calore, quindi l’intervallo di temperatura per il funzionamento del compressore d’aria dichiarato dal produttore non sarà applicabile anche all’olio stesso che dovrà sopportare temperature molto più calde all’interno del compressore rispetto all’ambiente circostante.

Dovresti consultare il tuo manuale. Tuttavia, potrebbe non essere possibile trovare l’intervallo di temperatura dell’olio del compressore corretto. Se ti chiedi se l’olio del compressore che hai è sufficiente, niente panico.

La maggior parte degli oli per compressori d’aria sono progettati per funzionare bene entro gli intervalli di temperatura di esercizio tipici dei compressori d’aria lubrificati. Per ulteriori informazioni su oli specifici, contattare il rivenditore locale di attrezzature per officina.

Additivi

Gli additivi per olio sono elementi chimici sacrificali che conferiscono all’olio proprietà che l’olio sottostante semplicemente non ha la capacità di fornire.

Gli oli motore, ad esempio, tendono a contenere un contenuto di detergente che aiuta a prevenire la formazione di depositi di carbonio e impedisce il deposito di olio carburato.

Gli oli per compressori d’aria tendono a contenere più additivi che prevengono la corrosione e la ruggine. Una gamma di oli può contenere lubrificanti aggiuntivi o additivi antiusura, inclusi alcuni oli di fascia media.

Questi additivi sono essenziali, in particolare quando l’olio del compressore è esposto a temperature elevate ea un uso continuo. Questo additivo rallenta il tasso di ossidazione e denaturazione dell’olio.

Tutti questi additivi sono sacrificali. Questi additivi diventano meno efficaci nel tempo e l’olio viene sostanzialmente riportato al suo stato originale. Tuttavia, c’è molta ossidazione! Questo è il motivo per cui è DAVVERO importante cambiare gli oli, anche quando i livelli dell’olio sembrano a posto.

Questo è un altro motivo per cui CAMBIARE l’olio è così importante. Non è sufficiente rabboccare costantemente l’olio del compressore, lasciando che il vecchio olio degradato venga miscelato con il nuovo olio del compressore ricco di additivi.

Viscosità

Gli oli moderni hanno portato i livelli di viscosità a spostarsi verso la gamma SAE 20-30. Sebbene gli oli a viscosità più elevata siano ancora prontamente disponibili, sono usati meno spesso nei macchinari.

Non è diverso con l’olio del compressore d’aria. Un olio SAE20 o SAE30 è perfettamente adatto per l’uso in un compressore d’aria.

In realtà non c’è un’enorme differenza tra SAE20 o SAE30 per i compressori d’aria, certamente non una che significherebbe che DEVI usare l’uno o l’altro.

L’idea alla base dell’olio SAE20 è che è leggermente meno viscoso. Ciò significa che a temperature più basse, l’olio causerà meno resistenza al compressore e il compressore funzionerà in modo leggermente più efficiente.

L’olio del compressore dell’olio SAE30 ha una viscosità (spessore) maggiore, quindi potrebbe non funzionare altrettanto bene a temperature più basse. Ciò potrebbe causare un funzionamento meno efficiente del compressore a temperature ambiente inferiori.

Tenere presente che i compressori funzionano a temperature più elevate che diminuiranno la viscosità e la viscosità dell’olio SAE20 e dell’olio SAE30. L’olio SAE 20 funzionerà meglio di SAE 30, se utilizzato in un ambiente a temperatura più bassa.

In caso di uso prolungato, in un ambiente a temperatura più alta o moderata, l’olio SAE 30 manterrà più delle sue proprietà lubrificanti rispetto all’olio per compressori SAE 20. L’olio per compressori SAE 20 avrà una viscosità non ottimale, il che significa che diventerà più sottile a temperature inferiori rispetto a SAE 30.

Questa distinzione è importante, ma probabilmente è l’unica che farà la differenza per gli utenti del compressore che utilizzano il loro compressore continuamente o quotidianamente.

Dove Posso Acquistare L’olio Del Compressore D’aria?

Quanto Spesso Dovresti Cambiare L’olio Del Compressore D’aria?

Sfortunatamente, la risposta non è così semplice come potresti pensare. Le dimensioni e il tipo del compressore d’aria influiranno sulla risposta. L’aspettativa di vita dell’olio varierà da un compressore d’aria all’altro.

Queste informazioni possono essere trovate nel manuale del compressore d’aria del produttore.

Sebbene questo sia generalmente raccomandato, possono essere forniti alcuni piccoli suggerimenti per darti una portata migliore:

  • Sostituire l’olio 3 volte all’anno su un compressore alternativo
  • Cambiare l’olio ogni 1000-2000 ore di servizio/funzionamento su un compressore rotativo a vite

Se ti stai chiedendo come cambiare l’olio del compressore, visita questa pagina. Alcune delle domande a cui vorrai avere una risposta prima di aprire la coppa dell’olio del compressore sono trattate in questa pagina. Questi sono i passaggi che devi eseguire per cambiare l’olio nel tuo compressore.

Come Cambiare L’olio In Un Compressore D’aria:

  1. Spegni il compressore d’aria e scollegalo
  2. Far raffreddare il compressore
  3. Rimuovere l’olio dal compressore.
  4. Rabboccare con la quantità di olio necessaria

Come Posso Controllare Il Livello Dell’olio In Un Compressore D’aria?

Proprio come il motore di un’auto, alcuni compressori d’aria forniscono un’astina di livello che ha un indicatore/indicazioni del livello dell’olio sull’astina per aiutarti a controllare se l’olio del compressore sta per esaurirsi.

È abbastanza comune vedere una spia o una sezione trasparente sul meccanismo del motore o sul serbatoio dell’olio. Per un’elevata visibilità a distanza, alcuni compressori hanno un serbatoio trasparente.

Questi occhiali da vista sono spesso dotati di indicatori e contrassegni. Come minimo, alcuni manuali utente potrebbero semplicemente dire che il livello dell’olio deve essere visibile nel piccolo oblò a spia.

È importante ricordare che l’olio si espande con il calore! Quindi, se il manuale utente indica che i livelli dell’olio devono essere misurati quando il compressore è freddo / prima dell’operazione, assicurarsi di seguire queste linee guida! Il tuo compressore potrebbe mostrare un livello dell’olio perfetto quando è caldo, ma mentre l’intero sistema si raffredda potresti scoprire che il livello dell’olio è effettivamente al di sotto del livello desiderato.

FAQ (Domande Frequenti)

Qual è la differenza tra olio per compressore d’aria e olio motore?

È tutto nel nome. L’olio per compressori è fatto per i compressori d’aria e l’olio per motori è fatto per loro. L’olio del compressore è un olio non detergente. È importante utilizzare un olio per compressori conforme alle linee guida fornite dal produttore del compressore d’aria. La maggior parte dell’olio motore contiene una varietà di detergenti benefici per il motore a combustione interna. Tuttavia, può causare più accumulo di carbonio ed essere molto più dannoso per il compressore. Se dovessi utilizzare un olio diverso come l’olio motore, ciò potrebbe invalidare la garanzia come menzionato, togliendo qualsiasi vantaggio alla garanzia.

Quale viscosità dell’olio per compressore d’aria dovrei usare?

La consistenza e/o la consistenza dell’olio è chiamata viscosità. I produttori consiglieranno SAE20 e SAE30. SAE20 è più adatto alle zone più fredde e SAE30 è più adatto a temperature più calde grazie alla sua maggiore viscosità. La viscosità è una caratteristica molto importante da analizzare. Se la consistenza dell’olio è troppo densa o troppo sottile, potrebbe causare danni al compressore. Potresti anche riscontrare ritardi nel tuo lavoro a causa del danno.

Qual è l’olio migliore per i compressori d’aria?

Tutto dipende dal ciclo di lavoro. Tuttavia, si consiglia un olio sintetico con un’alta qualità e un’alta densità di additivi anticorrosivi.

Di quanto olio ha bisogno un compressore d’aria?

Di solito sono sufficienti un paio di once fluide. Potresti avere una perdita se svuoti un’intera bottiglia di olio del compressore. Detto questo, la quantità di olio che entra nel compressore dipende fortemente dalle dimensioni del compressore. I compressori più grandi in genere richiedono più olio poiché le loro pompe meccaniche sono di dimensioni e volume maggiori.

Che olio devo usare nel mio compressore d’aria?

È possibile utilizzare olio sintetico o minerale nel compressore d’aria e farlo funzionare perfettamente. Evitare oli contenenti un additivo detergente. Questi si trovano spesso negli oli motore. È necessario specificare un olio non detergente. In termini di viscosità, ti consigliamo un olio per compressori d’aria SAE 30 o SAE 20. Si consiglia un tipico olio ISO 100 come questo di AMSOIL.

Un compressore d’aria ha bisogno di olio?

Non tutti i compressori d’aria necessitano di olio no! Tuttavia, tutti i compressori richiedono una qualche forma di lubrificazione per ridurre il calore, l’attrito e l’usura della pompa e di altri componenti critici. Alcuni compressori non richiedono olio, quindi sono lubrificati con uno speciale rivestimento.

Che tipo di olio usano i compressori d’aria?

È probabile che i compressori d’aria utilizzino oli sintetici o minerali. È meglio evitare i detersivi. Dovrebbe avere una viscosità compresa tra SAE20 e SAE30. Il produttore del tuo compressore d’aria di solito ti dirà quale olio è il migliore per ciascun modello. Se non riesci a trovare il manuale dell’utente dove saranno le informazioni, dovresti contattare direttamente il produttore.

Come Faccio A Rabboccare L’olio Nel Mio Compressore D’aria?

Tempo necessario: 5 minuti.

Per cambiare l’olio nel compressore d’aria, attenersi alla seguente procedura:

  1. Spegnere il compressore d’aria

    Assicurarsi che il compressore d’aria sia spento, scollegato dall’alimentazione elettrica e raffreddato

  2. Svuotare l’olio

    Svitare il tappo di scarico (tappo della coppa) e lasciare defluire l’olio in un contenitore vuoto

  3. Sostituire con olio

    Sostituire il tappo di scarico e rabboccare con l’olio del compressore nuovo

Cos’è Un Compressore D’aria A Olio?

Come un motore alternativo, un compressore d’aria utilizza un pistone mobile all’interno di un cilindro per aspirare l’aria e quindi comprimerla. Invece di accendere l’aria con carburante e scintille, l’aria compressa viene inviata nel serbatoio dell’aria, dove viene mantenuta ad alta pressione.

Tutto ciò che si muove attorno al pistone all’interno del cilindro provoca molto calore e attrito. Ciò porta all’usura dell’articolo, il che non va bene. Alla fine, le guarnizioni del pistone si consumeranno e il cilindro produrrà una pressione dell’aria inferiore a quella per cui è stato progettato.

Il modo migliore per risolvere il problema è con l’olio lubrificante. È esattamente lo stesso dell’olio della tua auto. Riduce il calore e l’attrito. L’olio si allontana sia dalla cassa della pompa che dal cilindro quando il calore si accumula.

La pompa funzionerà correttamente solo se la giusta quantità di olio è nel pistone e nel cilindro. Questa è la principale differenza tra le unità del compressore d’aria oilless e quelle oleose. È necessario assicurarsi che sia presente la lubrificazione a olio. Ciò significa che sarà più difficile per l’operatore effettuare la manutenzione del compressore.

Lettura olio aggiuntiva:

Domande E Risposte Dei Lettori

Cosa Succede Se L’olio Non Va Bene?

Domanda

Ho messo olio 10/30 nel mio compressore d’aria, l’ho avviato un po’ e poi l’ho fermato.

Il giorno dopo, ho scoperto di aver riempito troppo l’olio. Ho scaricato l’olio, acceso il motore e si è spento subito.

Risposta

Robert, potrebbe dipendere dalla marca e dal modello del tuo compressore d’aria.

Alcuni additivi e detergenti presenti negli oli per autoveicoli possono causare danni ai componenti della pompa del compressore. La viscosità di un olio per autoveicoli è simile a quella di un normale olio lubrificante per compressori, quindi non ci sono molti danni. Tuttavia, tutto questo dipende dalla marca/modello del compressore.