Come Testare Un Condensatore Di Avviamento Sul Motore Del Compressore D'aria - Test Dei Condensatori

Stai cercando un modo per testare i condensatori del tuo compressore d’aria? Questa pagina ti fornirà una guida passo passo su come farlo!

Sono, insieme a molti altri, grato per le seguenti informazioni sul test dei condensatori, da un visitatore anonimo, che si è incaricato di fornirmi queste informazioni per condividerle con te.

Condensatori In Prova

Sebbene ci siano molti modi per testare la qualità dei condensatori, questo è il modo più semplice per la persona media di determinare se sono buoni o meno.

I condensatori possono guastarsi in un circuito aperto o in cortocircuito. Quando sono a corto, di solito fanno scattare un interruttore o esplodono, quindi molto probabilmente non è in corto.

Dopo che ti ho mostrato come testarlo, imparerai a conoscere altri guasti ai condensatori che sono altrettanto comuni.

Di seguito è riportato il condensatore di avviamento per un compressore d’aria modello Bostitch.

Di quale condensatore ha bisogno il mio compressore? Condensatore motore compressore d’aria

Errore Di Connessione Del Condensatore

Questo è un errore della connessione. Prestare attenzione ai collegamenti tra condensatore e terminali. Sono arrugginiti o puliti? I connettori a pressione sono allentati? Sono scoloriti dal surriscaldamento? C’è della plastica fusa nelle vicinanze?

Tutte queste cose potrebbero significare una cattiva connessione. Ne avevo persino uno in cui i terminali e i connettori dei cavi andavano bene, ma i rivetti che tenevano il terminale (premere sulla linguetta) sul condensatore erano abbastanza arrugginiti da non avere alcuna connessione. Un test elettrico sul rivetto ha rivelato un buon condensatore ma non il connettore.

Attrezzatura Necessaria Per Testare I Condensatori

Per controllare il condensatore è necessario un voltmetro/ohmmetro. Prima di poter verificare che non ci siano cariche sul condensatore, non toccarlo con le dita.

Potrebbe essere fino a 1,4 volte la tensione del motore (la tensione di picco raggiunta da una linea di 120 tensioni CA è in realtà più di 170). 120v è la tensione CC equivalente o l’onda sinusoidale quadra media radice, ma questa è un’altra storia.

È anche utile avere un cacciavite a portata di mano in modo da poter ricontrollare la tensione durante il test. A parte questo, sei a posto!

Guida Passo Passo Per Avviare Il Test Dei Condensatori

Guida passo passo per testare un condensatore di avviamento:

  1. Controllare la tensione

    Il tuo voltmetro dovrebbe essere impostato su DC Volts. Controlla tutti i terminali dei tuoi condensatori con il voltmetro impostato su DC Volts. Spingi le tue sonde abbastanza lontano da sfondare qualsiasi greggio o ossido di superficie. Passaggio 2: se la lettura è vicina allo zero, è possibile passare al passaggio 2.

  2. Ricontrolla la tensione

    Usa un cacciavite e spingilo abbastanza forte da stabilire un buon contatto solido con entrambi i terminali, ma nessun altro metallo (e assicurati di non toccare il cacciavite o qualsiasi cosa che potrebbe causare una scossa).
    Otterrai un forte scaricamento se sbagli sulla lettura o se il voltmetro non è acceso. una scintilla che potrebbe sciogliere un pezzo del tuo cacciavite.

  3. Scollegare i fili

    Una volta che sei certo che non ci sia carica sul tuo condensatore, individua i fili e scollegali.

  4. Cambia il tuo voltmetro in Ohm

    Se il voltmetro non esegue la misurazione automatica della portata, impostalo sulla gamma degli ohm. Controlla il misuratore toccando i tuoi due cavi insieme, il misuratore dovrebbe andare immediatamente a circa zero ohm se tutto è impostato correttamente e hai una buona batteria.

  5. Cambia le sonde

    Passa le sonde ai terminali opposti del condensatore. Ora il condensatore è caricato in modo opposto a quello che stai misurando, quindi l’ohmmetro leggerà momentaneamente un numero negativo e si sposterà attraverso l’intervallo fino a zero e di nuovo al numero alto o infinito come faceva prima.

    Nota: se lo strumento non dispone di un display digitale, l’ago sbatterà contro il piolo mentre carica il condensatore.

  6. Commutazione della sonda a ripetizione

    Consiglio di cambiare le sonde avanti e indietro un paio di volte per assicurarmi di ottenere quell’effetto di capacità che invia il numero negativo e aumenta lentamente di nuovo. Questo può essere fatto solo da un condensatore. Non funzionerà se è in cortocircuito o ha un circuito aperto.

Questo ti darà circa il 95% di certezza che il tuo condensatore sta funzionando di nuovo. Il valore di un condensatore raramente oscilla abbastanza da influire sulle prestazioni del motore.

Inoltre, la maggior parte dei motori ha un condensatore di avviamento, che viene utilizzato solo per AVVIARE il motore. Gli avvolgimenti di avviamento del motore e il condensatore vengono utilizzati solo per accenderlo. Alcuni motori, specialmente quelli più grandi, includono anche un condensatore di marcia.

È possibile diagnosticare un condensatore debole, ma non completamente bruciato. Un collaboratore anonimo ha condiviso i seguenti utili consigli.

È piuttosto difficile testare un condensatore senza un multimetro che abbia una funzione che ti consente di testare direttamente la capacità.

Per vedere se il tuo condensatore rientra nelle specifiche, imposta il misuratore sulla modalità capacità e applica i puntali ai terminali, ci vorranno alcuni secondi poiché il misuratore sta effettivamente caricando il condensatore e quindi lo sta leggendo in farad. Fare attenzione quando si testano i condensatori perché mantengono una carica che a volte può essere pericolosa.

Un tester di continuità ti dirà se è saltato o in corto, quindi se l’unico misuratore legge Infinity o quasi zero possiede il condensatore è toast. Sarà difficile leggere un vecchio contatore se è solo una settimana. Spero che sia di aiuto.

Esegui Il Test Del Condensatore Passo Dopo Passo

Linee guida per testare passo dopo passo un condensatore di marcia

  1. Controllare la tensione

    La prima cosa da fare è controllare la tensione del condensatore con il voltmetro. Assicurati che sia impostato su DC Volts. Assicurati di controllare tutti i terminali sui condensatori mentre spingi le sonde abbastanza forte da scavare attraverso l’ossidazione superficiale. Il passaggio 2 è disponibile se il voltmetro legge vicino allo zero.

  2. Ricontrolla la tensione

    Puoi usare un cacciavite per spingere i terminali abbastanza forte da creare un metallo buono, ma non di altro tipo.

    Fare attenzione a non toccare il cacciavite o qualsiasi altro dispositivo che potrebbe causare scosse!

    Se ti sei sbagliato sulla lettura, o non avevi il voltmetro acceso, ci sarà uno scaricamento davvero forte! una scintilla che potrebbe sciogliere un pezzo del tuo cacciavite.

  3. Scollega i fili

    Ora che sei assolutamente certo che non ci sia carica sul condensatore, se non hai già scollegato i fili, prendi nota di dove si trovano e scollegali.

  4. Cambia il tuo voltmetro in Ohm

    Cambia il tuo voltmetro alla gamma delle centinaia di ohm se non sta effettuando la ricerca automatica. Controlla il misuratore toccando i tuoi due cavi insieme, il misuratore andrà immediatamente a circa zero ohm se tutto è impostato correttamente e hai una buona batteria.

  5. Cambia le sonde

    Commutare le sonde sugli altri terminali del condensatore. Per un momento, l’ohmmetro leggerà un numero negativo. Quindi si sposterà avanti e indietro tra il numero alto o infinito come prima. Ciò accade perché il condensatore è caricato nella direzione opposta a quella che stai misurando.

    Nota: se hai un misuratore digitale, poiché scarica il condensatore, sbatterà l’ago sul piolo e lo ricaricherà nell’altro modo.

  6. Commutazione della sonda a ripetizione

    Per assicurarti di ottenere l’effetto della capacità, è una buona idea passare da una sonda all’altra alcune volte.

    Nota: un condensatore può farlo. Non lo farà se è in cortocircuito o un circuito aperto.

Interruttori Che Soffiano

E una cosa che controllerei se stai facendo saltare gli interruttori è se hai una prolunga troppo lunga o troppo leggera. Il tuo motore potrebbe assorbire più potenza per continuare a funzionare, il che potrebbe portare a una perdita di potenza.

Per vedere se questo è un problema, prova a controllare la tensione del compressore mentre è in funzione, specialmente quando si sta impantanando. Potresti essere in grado di ottenere più potenza dal tuo motore se scende al di sotto di 110 o 220 Volt.

Domande Frequenti (domande Frequenti)

Come si testa un condensatore di avviamento del motore con un multimetro?

Il multimetro deve essere impostato per leggere nella gamma degli alti ohm. Toccare i fili del misuratore sui fili corrispondenti sul condensatore di avviamento, rosso con positivo e nero con negativo.

Qui il misuratore dovrebbe iniziare da zero e poi spostarsi lentamente verso l’infinito. Se lo fa allora il condensatore è in condizioni di lavoro, se non lo fa e rimane a zero, il condensatore è rotto.

Cosa succede quando un condensatore di avviamento si guasta?

I motori possono presentare problemi come il mancato avviamento, la vibrazione e il surriscaldamento se il condensatore di avviamento è danneggiato. Un cattivo condensatore di avviamento può causare il malfunzionamento del motore.

Come puoi testare un condensatore di marcia.

Estrarre un multimetro e regolarlo per leggere all’interno della gamma di ohm. Quindi, tocca i cavi del multimetro con i cavi appropriati sul condensatore di marcia (nero-negativo e rosso-positivo).

Il multimetro se funziona correttamente partirà da zero e si sposterà lentamente verso l’infinito. Se il multimetro rimane a zero, il condensatore è guasto.