Che Cosa Causa Il Guasto Di Un Alternatore?

Un alternatore può guastarsi quando

  • Le cinghie che portano potenza al motore della tua auto sono danneggiate.
  1. L’accumulo di corrosione può causare il surriscaldamento degli alternatori, che alla fine porta al loro guasto.
  2. I problemi di cablaggio elettrico porteranno a un cortocircuito che causa malfunzionamenti elettrici o danni all’alternatore.
  • Un problema nei sistemi informatici che non possono controllare i sistemi elettrici.
  • Un fusibile guasto porta a un alternatore guasto.
  • Il tuo alternatore è morto e deve essere sostituito.

Ci sono molte ragioni per cui un alternatore non funziona. Ecco i più comuni che vengono raccontati dagli esperti di auto.

Cintura Rotta

Il fattore più comune che porta a un guasto dell’alternatore è una cinghia che si è consumata e deve essere sostituita, il che può causare le cinghie nel vano motore della tua auto. Questa è una soluzione facile per chi sa come lavorare sulle auto o con strumenti semplici.

Il tuo alternatore non può produrre elettricità senza le cinghie di alimentazione.

L’usura della cinghia è spesso causata da un’usura eccessiva o da un bullone allentato che ne provoca lo slittamento.

La sostituzione delle cinghie dovrebbe essere eseguita in media ogni 60-75K miglia, quindi se ti stai avvicinando, tieni presente che potrebbe causare il guasto dell’alternatore.

A volte, altri fattori possono far sì che una cintura non funzioni correttamente o addirittura non funzioni affatto. Ciò può essere causato dal surriscaldamento del motore, dalla flessione sotto pressione o dagli urti nel traffico. Se ciò accade, le cinghie si allenteranno e potrebbero rompersi.

Corrosione Accumulata

Il guasto dell’alternatore può anche verificarsi a causa dell’accumulo di corrosione nell’alternatore a causa della penetrazione di umidità al suo interno. Questa corrosione accumulata può causare il surriscaldamento dell’alternatore che porterà al suo eventuale guasto.

Gli alternatori non sono progettati per un uso a lungo termine e potrebbero guastarsi se sono usurati o danneggiati da un uso eccessivo.

Problema Di Cablaggio

Il problema del cablaggio è un altro motivo per cui l’alternatore può guastarsi. Se il cablaggio non è corretto, l’alternatore può andare in cortocircuito e causare malfunzionamenti elettrici o addirittura danni.

Gli alternatori potrebbero anche non funzionare correttamente se uno o più cavi vengono danneggiati o corrosi.

Gli alternatori possono essere azionati a cinghia o alimentati da elettromagneti. Questo crea una corrente elettrica che genera elettricità per caricare la batteria del tuo veicolo.

Problema Al Computer

Un’altra cosa che può causare il guasto dell’alternatore è un problema del computer. Quando il computer ha un errore, non sarà in grado di controllare alcuni dei sistemi elettrici e anche questo potrebbe smettere di funzionare.

Alcuni modelli di auto moderne sono progettati con sistemi informatici come l’unità di controllo elettronica (ECU). Questi sistemi monitorano il motore, la trasmissione e altri componenti elettronici.

L’ECU decide quando utilizzare la batteria o l’alternatore con un interruttore. Se c’è un errore nell’impianto elettrico, ciò potrebbe causare l’arresto del veicolo senza che si accendano spie che indicano che qualcosa deve essere riparato.

Problema Al Fusibile

Un problema con il fusibile può anche causare il guasto dell’alternatore. I fusibili sono utilizzati nel sistema di cablaggio dei veicoli e svolgono un ruolo importante nella gestione di diversi componenti elettrici.

Se c’è un guasto in uno di questi, interesserà altri sistemi come la batteria o l’alternatore che non potrebbero più funzionare fino a quando non avrai risolto il problema.

Alternatore Morto

Questa è una ragione molto ovvia per cui il tuo alternatore si guasta. Un alternatore guasto significa che quando la batteria è carica non può essere dispersa e passare attraverso il sistema elettrico dell’auto secondo necessità.

Ciò causerebbe quindi il malfunzionamento di altre parti del veicolo, come i fari o le radio, poiché si scaricano da questa fonte di alimentazione.

Un alternatore normalmente dura tra 50.000 e 100.000 miglia e dovrà essere sostituito in caso di guasto.